Asta a tempo

Ecoral Time è una metodologia digitale che permette di fare offerte sui lotti delle aste online che si svolgono in un periodo di tempo prestabilito. E’ sempre possibile accedere alla piattaforma dell’asta a tempo e fare offerte o rilanciare sui lotti desiderati, senza la presenza del banditore durante la vendita.

Funzionamento dell'asta a tempo

Il meccanismo dell’asta a tempo è identico a quello dell’asta in sala, solo che si svolge in ambiente digitale dove un oggetto viene messo all’asta ad un prezzo minimo prefissato, sotto al quale non può essere aggiudicato. L’importo dei rilanci viene calcolato come percentuale della base d’asta e viene sommata al prezzo iniziale della contrattazione.

La caratteristica più importante riguarda il sistema dei rilanci che, mediante l’inserimento di un’offerta massima, permette di effettuare offerte automatiche nel momento in cui la propria offerta viene superata da quella di un altro utente. L’offerta corrente viene aumentata soltanto dell’importo minimo per poter rimanere il migliore offerente fino a quando viene raggiunto il prezzo di riserva fissato dall’utente.

L’offerta massima (nota anche come offerta per procura) non viene rivelata agli altri offerenti; se un altro utente supera l’offerta massima inserita, il sistema avvisa tramite notifiche (messaggi di posta elettronica o notifiche push per le app iOS) così da poter rilanciare per il lotto desiderato o modificare l’offerta massima indicata.

Se, allo scadere del tempo, nessun altro utente ha inserito un’offerta superiore a quella in corso, il bene viene aggiudicato al prezzo corrente, senza la necessità di raggiungere l’offerta massima indicata.

I rilanci inviati da un utente entro 5 minuti dalla scadenza del lotto causano un prolungamento di 3 minuti della durata dell’asta relativa a quel lotto. Nelle aste a tempo, alla scadenza dell’asta, i lotti inseriti – aggiudicati o non – vengono aggiudicati ogni 3 minuti, salvo rilanci appena prima della scadenza degli stessi

Come Partecipare all'asta a tempo

Per la partecipazione è necessaria la registrazione del partecipante al sito web nella sezione ecoral allegando copia di un documento di identità valido. Se si ha intenzione di partecipare all’acquisizione di uno o più lotti per un importo complessivo superiore a euro 10.000, è necessario prestare le opportune garanzie mettendosi in contatto con lo staff Casa d’Aste per concordare le modalità di affidamento.

L’area riservata permette di partecipare alle aste live e a tempo, inviando offerte sui lotti nelle aste a tempo o nelle aste live, salvare i lotti preferiti, tracciare i lotti per ricevere notifiche, avere promemoria delle aste e dei risultati ottenuti, consultare condition report e molto altro ancora.