Descrizione
Cammeo in Conchiglia tipo Sardonica (Cassis Madagascariensis)
Incisione a mano – n. 3 Puttini
Dimensione MM – oro 18 kt
Colore Medio – qualità Seconda
Stima commerciale: 1.300,00 euro
Cammeo in conchiglia di tipo Sardonico inciso a mano (Cassis Madagascariensis), montato in oro 18 kt. Moderno XI secolo. Interamente lavorato a mano in Italia.
Asta terminata
Item condition: New
Il prezzo di riserva non è stato raggiunto
Cammeo in Conchiglia tipo Sardonica (Cassis Madagascariensis)
Incisione a mano – n. 3 Puttini
Dimensione MM – oro 18 kt
Colore Medio – qualità Seconda
Stima commerciale: 1.300,00 euro
L'asta è terminata
L'asta è fallita perchè non ci sono state offerte7 Luglio 2023 11:00 | L'asta è iniziata |
Tra i soggetti che Gennaro preferiva incidere vi era sicuramente l’angelo: cherubini, cupido e arcangelo, che interpretava con volto da adulto. Spesso gli angeli di Garofalo sono con un pronunciato nasino in su, riccioletti, corpo da bambino e le ali piene di vitalità, ma i loro visi non sono dolci, sono anche ricchi di espressioni decise e sacre.
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Asta online dal 07 al 09 Luglio 2023.
Il catalogo comprende lotti eterogenei derivanti dalla liquidazione di un’attività commerciale.
In molti casi si tratta di opere di grande pregio, destinati a collezionisti ed investitori. In quest’asta sono presenti, semilavorati destinati a gioiellieri ed orafi oltre che orologi da collezione.
Tutti gli oggetti sono stati sottoposti all’expertise del perito di Casa d’Aste Coralli e Cammei di Torre del Greco.
Per tutti i lotti, presenti in catalogo, è possibile richiedere approfondimenti delle descrizioni e ulteriori immagini e video, sia a mezzo mail astecoralliecammei@gmail.com che a mezzo WhatsApp al numero 331 132 70 88.
Platone si chiedeva: “Perché non rivedere i nostri stessi pensieri con calma e pazienza, esaminandoli a fondo per capire che cosa rappresentano davvero dentro di noi?”. L’introspezione veniva molto spesso paragonata alla percezione e alla memoria. Ma che cosa significa davvero questa parola? La donna raffigurata realizza un’auto-osservazione dei processi della sua vita, grazie alla quale riesce a conoscersi meglio. Rappresenta la capacità di riflessione che la mente possiede per diventare cosciente dei suoi stessi stati e fare riferimento a essi.
Uno, Cento, Mille
L’immaginazione umana vede l’aldilà come un regno misterioso che suscita sia timore che speranza. In molte culture, la sofferenza nell’aldilà è il risultato di un giudizio divino: le anime vengono sottoposte a punizione o purificazione in base alle loro azioni terrene. Questa sofferenza può essere fisica, mentale o spirituale, e può variare dal tormento eterno alla purificazione per la redenzione.
Il passaggio tra la vita terrena e l’aldilà è un punto di grande incertezza. Alcuni lo vedono come una soglia sottile, altri come un abisso profondo. È il momento della transizione, spesso avvolto nel mistero e oggetto di speculazioni. Apparizioni e sogni che sembrano venire da questo spazio temporale alimentano la nostra curiosità sul dopo.
La sofferenza nell’aldilà e il mistero del confine tra i mondi sono temi che toccano la nostra esistenza. Genny Cervasio con l’opera “Uno, Cento, Mille”, invoglia a riflettere sulla natura della vita, della morte e sul significato dell’eternità, spingendo le persone a esplorare le proprie credenze e aspirazioni spirituali.
Opera di Genny Cervasio
Incisione a cammeo su Cassis Madagascariensis (Conchiglia Sardonica)
Misura: 45 x 55 mm
Stile figurativo.
“L’evoluzione delle specie” è il titolo che Charles Darwin diede al suo studio sulla genetica. “Origin” di Dan Brown traccia un quadro fosco dell’evoluzione del genere umano. Cervasio, a modo su rappresenta quello che potrebbe essere il futuro, una completa integrazione tra uomo e macchina fin dalla gestazione. Segnali dal futuro, indicano una modifica del DNA in funzione dell’elettronica.
Opera non in vendita.
Il bene e il male, secondo Cervasio, avviene in una rappresentazione unitaria. Tutte le figure, possono generare il bene e il male che rappresentano le 2 facce di una stessa medaglia. Così l’angelo che è demonio allo stesso tempo, la donna divorata dai serpenti e dalle sue ambizioni che da la nascita alla fenice. Tutto sotto una nuova entità che osserva l’evoluzione del bene e del male, stavolta senza le fattezze di un vecchio con la barba ma di una donna alata.